Il video "1940, LA CATASTROFE", realizzato dall'ANPI in collaborazione con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, l'Istituto Ernesto De Martino, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e con il fattivo sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali.
Si tratta di un video-racconto sull'entrata in guerra dell'Italia, in occasione dell'80° anniversario. Esso contiene diverse relazioni tematiche svolte da autorevoli storici e ricercatori (Spartaco Capogreco, Francesco Palaia, Paolo Pezzino, Fulvio Poli, Simona Salustri, Jacopo Tomatis) alternate a brevi performances in cui si cerca di rappresentare il Paese di quel tempo e di quei giorni, come se ieri fosse oggi. Il video, una sorta di "convegno animato", concluso dal Presidente Gianfranco Pagliarulo, è rivolto a tutti, ma in particolare alle ragazze e ai ragazzi, perché sia un utile strumento di formazione civile.
Già largamente diffuso attraverso il web, potrete ora utilizzarlo nelle scuole (nella versione integrale o per specifici temi), promuovendo iniziative attraverso il protocollo che ANPI Nazionale ha stipulato col Ministero dell'Istruzione, essendo parte integrante della grande e diffusa operazione di verità storica che abbiamo messo in campo, nel tempo in cui si tenta una riabilitazione postuma del fascismo e una conseguente delegittimazione della Resistenza.
1940, LA CATASTROFE from ANPI on Vimeo.